Anna Pizzuti è stata insegnante di Italiano e Storia negli Istituti di primo e secondo grado.
Dal 2006 si occupa di ricerche storiche riguardanti le vicende degli ebrei stranieri internati in Italia durante il periodo bellico, che pubblica sul sito www.annapizzuti.it.
Nel 2010 ha pubblicato, presso la casa editrice Donzelli, Vite di carta – storie di ebrei stranieri internati dal fascismo.
Ѐ interessata all’uso didattico dei documenti d’archivio. Ha curato, con i suoi alunni e con quelli di alcuni Istituti di primo e secondo grado , diverse ricerche presso l’Archivio Storico del comune di Sora. Una di queste – La lotta contro le epidemie a Sora nel 1800 – è stata riproposta, con i necessari approfondimenti, nell’ambito dei corsi svolti nel 2022.
Gabriele De Ritis si è laureato nel 1972 con una tesi su L’esssere e il nulla di Jean-Paul Sartre, con la quale mirò a dimostrare l’influenza esercitata dal pensiero sartriano sulla Psichiatria, segnatamente sull’opera di Ronald Laing e David Cooper.
Dopo la scoperta della Fenomenologia, avvenuta nel 1967 con l’opera di Carlo Sini e poi con quella di Enzo Paci, ha proseguito i suoi studi fenomenologici fino a ritrovarne le tracce nella Neurofenomenologia, nella Fenomenologia sperimentale di Paolo Bozzi – le qualità terziarie – e nelle teorie della persona dei giorni nostri.
Attualmente, è interessato allo studio della vita affettiva e alle tensioni a cui essa è sottoposta tra i nuovi disagi nella civiltà e le derive conseguenti all’influenza crescente esercitata dall’etica del risentimento.
Manuela Cerqua, nata a Sora il 28 febbraio del 1978, è socio fondatore dell’Università Popolare di Sora e membro del Consiglio Direttivo. Diplomata al Liceo Classico Simoncelli di Sora, nel 2004 ha conseguito la Laurea in Lettere Classiche presso l’università degli Studi di Perugia con indirizzo archeologico con votazione 110 e lode. Nel 2011 si diploma con 70/70 e lode presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia della università di Roma La Sapienza.
Ha esercitato per 15 anni la professione di archeologa collaborando con le Soprintendenze archeologiche del Lazio, delle Marche, dell’Abruzzo e del Molise. Da dipendenze di Cooperativa Archeologia è stata direttore tecnico di importanti cantieri di scavo nell’ambito dell’archeologia preventiva per la realizzazione di opere pubbliche. Dal 2009 al 2013 è stata collaboratrice dell’allora Direttore Scientifico del Museo della Media Valle del Liri, per il quale ha curato i tirocini con l’Università di Cassino e l’Accademia delle Belle Arti di Frosinone e si è occupata della didattica e della catalogazione. Dal maggio 2013 al giugno 2016, in seguito al concorso indetto dal Comune di Sora, ha ricoperto a sua volta la carica di Direttore Scientifico dello stesso museo. Ha curato il progetto scientifico di allestimento del Museo Archeologico di Veroli e dell’Antiquarium di Ferentino. Autrice di molti articoli editi su riviste scientifiche e atti di convegni.
Iscritta all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari dal 2014 (delibera Consob 553), attualmente lavoro presso la Consultinvest Investimenti SIM S.p.A.
Esperta in wealth management.
Daniel Kahneman, premio Nobel per l’economia nel 2002, insegna che quando siamo in condizioni di incertezza, tendiamo a commettere sistematici errori nelle scelte finanziarie, come prendere le decisioni che ci fanno più comodo invece di quelle più giuste, o di dare peso alle informazioni che ci sono vicine, magari i consigli di un amico o un parente. Per questo ho improntato il mio lavoro sull’affiancamento continuo dei miei clienti nella costruzione di portafogli finanziari specifici per le loro esigenze e sulla protezione del loro capitale.
Ritenendo di fondamentale importanza per le nuove generazioni la necessità di possedere le conoscenze per avere un corretto rapporto con il denaro e con il suo valore, dal 2018 sono un Formatore del progetto di educazione finanziaria “economic@mente®, riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori.
Essendo quello della finanza e dell’economia un mondo in continua evoluzione è chiaro che l’alfabetizzazione finanziaria sia importante, non solo per i giovani, ma per tutti i risparmiatori e gli Enti Istituzionali: in quest’ottica sono diventata formatrice professionale anche dell’iniziativa “Pianifica la Mente”, realizzata da ANASF a livello nazionale.
Nel campo del sociale offro la mia personale consulenza professionale a sostegno delle associazioni territoriali; dal 2020 inoltre ricopro il ruolo di Vicepresidente e tesoriere dell’Universita popolare di Sora
Laureata in Filosofia con una tesi in Filosofia morale dal titolo ” Dopo la virtù”, sul neoaristotelismo in ambito anglosassone ed europeo, concentra i suoi interessi sulla filosofia pratica intesa come formazione e cura di sé, con una particolare attenzione alla linea interpretativa del discorso filosofico che va da Pierre Hadot fino all’antropologia di matrice fenomenologica di Max Scheler e dei suoi interpreti contemporanei.
Insegna da più di vent’anni Storia e Filosofia nei licei, in cui ha attivato un laboratorio di pratiche filosofiche insieme ai suoi studenti.
Ordinario di Architettura Tecnica e Presidente del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Edile-Architettura UE, è membro del collegio del Dottorato di Ricerca (ICEAA – L’Aquila) e del comitato scientifico di collane editoriali e di riviste italiane ed estere. Dal 2006 coordina a L’Aquila ricerche sui temi della cultura della costruzione metallica e del recupero del costruito. È autore di monografie, saggi e articoli e le sue opere, più volte premiate, sono state pubblicate su riviste, monografie e rassegne di architettura in Italia e all’estero.